Origini dello Shiatsu

Lo Shiatsu nasce in Giappone, intorno al 552 AC. Un gruppo di monaci buddisti provenienti dalla Cina importarono la medicina tradizionale Cinese, cosi nacque in Giappone la medicina anch'essa tradizionale ma Giapponese chiamata, medicina Campo. Essa comprendeva Fisioterapia, Agopuntura, moxibustine e Anmo terapia manuale.

Ishinboh, il libro della medicina scritto da Yasuvori Tamba, insieme alla medicina Campo divenne il fulcro della medicina Giapponese. Col trascorrer degli anni possiamo vedere la sua evoluzione. Durante la dinastia Meiji (1868 - 1911), con l’arrivo della medicina occidentale con la sua manipolazione con tecniche che variavano dalla Chiropratica, massaggi, osteopatia ecc.) tutte le discipline che non erano provate scientificamente non venivano accettate o riconosciute e molti terapisti si videro cancellate le loro licenze. Cosi continuarono a praticare le loro arti in segreto fino alla fine della II guerra mondiale quando fù fatto un tentativo di rivalutare l'anma di alcuni terapeuti per ridare dignità alla pratica. Durante questo periodo, è stata scoperta l'efficacia della pura pressione. Tenpeki Tamai ha usato la parola Shiatsu per la prima volta.

Nel 1940, Tokuijiro Namikoshi fondo in Muroran, Hokkaido (nord del Giappone) il primo istituto di Shiatsu al mondo. Dopo la seconda guerra mondiale, il Generale MacArthur aiuto il dipartimento della salute publica. Durante questo periodo  sono state studiate scientificamente  più di 100 terapie fino ad all’ora non ancora regolamentate, incluso lo Shiatsu. Dopo circa 8 anni di ricerche condotte da varie università, stabilendo che la terapia dello Shiatsu era l’unica ad avere i requisiti necessari per ottenere un riconoscimento scientifico, insieme all’agopuntura e l’Anma, lo Shiatsu è una disciplina riconosciuta dal ministero della salute  Giapponese.

Da lui nacquero molti maestri illustri uno di questi fù Shizuto Masunaga il quale attraverso lo stile Zen Shiatsu riuscì a spiegare in maniera semplice e comprensiva a noi occidentali questa complessa tecnica, aprendo le porte a nuove generazioni.

Marilyn Monroe utilizzo lo Shiatsu per curarsi una gastrite durante la sua luna di miele a Tokyo. Ma anche il famoso boxer Cassius Clay (Muhammad Ali).